Home

Storia del Sumo

Sumo Sportivo

Regole

 

Il Sumo

Il Sumo è una pratica millenaria ed è la “versione” orientale della lotta dei Greci e dei Romani: il suo nome deriva infatti dal verbo giapponese “sumai” che significa “lottare”.
Il Sumo tradizionale è un vero è proprio fenomeno culturale che si è evoluto nel corso dei secoli arrivando ad invadere tutto il mondo e proiettando una tradizione prettamente nipponica in un contesto mondiale ormai aperto alle culture e tradizioni orientali.
La tradizione giapponese del Sumo continua ad essere fortemente seguita nel territorio d’origine, dove sono organizzati 6 principali tornei ogni anno.
Ma il mondo occidentale, seppur aperto alle culture orientali, impone delle regole e dei criteri di classificazione: ciò ha permesso negli ultimi anni di regolamentare il Sumo, che oggi è presente in tutto il mondo ed è considerato a tutti gli effetti uno SPORT.
Negli ultimi decenni c’è stata quindi l’affermazione di una nuova realtà sportiva: il Sumo Sportivo, così chiamato per differenziarlo da quello tradizionale.
Lo sport Sumo è relativamente giovane e si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo, dove il numero di praticanti e le strutture necessarie aumentano di anno in anno. Il Sumo è oggi presente in oltre 40 nazioni, ognuna delle quali ha una propria squadra nazionale.
Negli ultimi anni il Sumo è stato proposto come disciplina olimpica e l’introduzione dello stesso tra questi sport è una realtà molto vicina.
Ogni anno si svolgono Campionati Europei di Sumo, e Campionati Mondiali che oggi sono arrivati alla quattordicesima edizione.

Sumo

 

 

Sumo is a very ancient way of fight and is the “oriental version” of grecian and roman wrestling: his name come from the japanese verb “sumai” that means “to wrestle”.
Traditional sumo is a cultural phenomenon that had evolution in centuries and now is popular in all the world.
This tradition is very strong in Japan where there are 6 important tournaments every year: it is the japanese “national sport”.
In our world sumo is not so rich of cultural and religious meanings and this kind of fight is SPORT.
Also in Japan the SUMO SPORT have many athletes and this is very important to take SUMO SPORT to the level of Olympic Sport, thanks to simple rules and ancient tradition.
SUMO SPORT have the same rules of traditional sumo: the name change to mean that athletes are not professionals.
This sport is young but is present in all the world: more than 40 countries have a national sumo team!
Every year we have World and European Championships, and many international tournaments.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

copyright © 2007 Judo Club Milano

Info: sumoopen@hotmail.com